Il corso di Primo soccorso pediatrico vuole essere un momento formativo finalizzato alla conoscenza e prima gestione di alcuni problemi di salute e/o incidentalità cui possono incorrere i bambini: 

  • Febbre, convulsioni, ustioni, trauma, intossicazione e molto altro possono essere i più comuni problemi sanitari che si verificano durante l’età pediatrica. Poter affrontare una situazione di prima emergenza può essere risolutivo in attesa dell’arrivo del personale sanitario di emergenza.
  • Piccoli oggetti o alimenti possono ostruire le vie aeree in maniera parziale o completa (tra gli alimenti che più spesso rendono necessaria la pratica delle manovre di disostruzione pediatrica, ci sono i chicchi d’uva, i pezzi di carota, il prosciutto crudo, i wurstel, ecc.) e per questo motivo, il rapido riconoscimento dei segnali associati al soffocamento e la corretta esecuzione delle manovre di disostruzione pediatrica sono di fondamentale importanza. 

Quindi, le abilità apprese durate il corso possono risolvere problemi immediati, perché, durante episodi di piccoli o grandi incidenti, lo stress può causare scelte inadeguate. 

Come ente formativo accreditato, abbiamo programmato un’edizione del corso per il 01 ottobre 2022, dalle ore 09.00 alle ore 14.00, presso la nostra sede di Segrate, Via Campania 6. 

La docenza teorico-pratica verrà erogata da un’associazione che si occupa da molti anni di primo soccorso sanitario che illustrerà le principali emergenze pediatriche con le relative esercitazioni pratiche per la risoluzione dell’emergenza.