Il convegno “Anticorruzione: contrastare la corruzione per migliorare la competitività” svolto presso la sala corsi di Alliot a Segrate, tenuto dall’avvocato Salvatore Rocco dello studio Fornaci e Associati si è concluso giorno 4 novembre 2021.

Il convegno si è articolato in 2 incontri, il 28 ottobre e il 4 Novembre, ed è stato un momento di formazione e informazione che ha avuto come obiettivi:

  • fornire le linee guida da prendere come riferimento per aiutare le aziende a individuare e prevenire i fenomeni di corruzione e conformarsi alla legislazione anticorruzione;
  • evidenziare i vantaggi di attuare una strategia d’impresa (tecnologica, amministrativa, commerciale, formativa e anche legale) rivolta alla prevenzione e al contrasto della corruzione.

Partendo dall’assunto che il fenomeno corruttivo non può essere eliminato “tout cour” è stata analizzata l’ottica penal-preventiva che consentirebbe di abbassare il rischio che questo si realizzi.

Evidenziare l’importanza di attuare una strategia di impresa basata sulla valutazione del rischio connesso al reato e sulla successiva predisposizione di procedure, ha permesso di far riflettere su come le misure di prevenzione e di controllo dei comportamenti potenzialmente illeciti possano portare anche benefici economici all’azienda.

Esiste una correlazione, infatti, tra corruzione e competitività: a più basso livello di corruzione corrispondono maggiori investimenti, maggiore innovazione, maggiore competitività e maggiore occupazione.

Grande spazio è stato dato alla progettazione del processo di gestione del rischio corruttivo che deve essere dimensionato in funzione delle risorse disponibili e attuato tenendo presente le sue principali finalità, ossia favorire, l’imparzialità delle decisioni e la prevenzione del verificarsi di eventi corruttivi.

Altissima è stata l’attenzione del pubblico, che ha partecipato attivamente, proponendo spunti e argomenti di dibattito.

Sei interessato ad organizzare per la tua azienda un convegno che tratti questa tematica?

CONTATTACI