Formazione finanziata

“Forma i tuoi dipendenti e rafforza la tua azienda”

FORMAZIONE CONTINUA

Alliot in quanto Ente accreditato presso la Regione Lombardia può popolare il Catalogo regionale con Corsi che consentono alle imprese di fruire del Voucher di Formazione Continua.

Regione Lombardia promuove la Formazione Continua dei lavoratori e degli imprenditori, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa.

L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. La misura consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione approvati sul Catalogo regionale.

Il Voucher di Formazione Continua di Regione Lombardia è rivolto alle aziende private di qualsiasi settore e dimensione che hanno sede operativa in Lombardia, Associazioni riconosciute, Fondazioni, Liberi professionisti, Lavoratori autonomi e Titolari di ditte individuali.

FONDI INTEPROFESSIONALI

Alliot è un Ente accreditato presso FONDER, FORMATEMP e FORMAZIENDA: Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali (FPI) istituiti con lo scopo di promuovere e finanziare la formazione dei lavoratori.

Le aziende che vogliono investire in formazione possono accedere a Fondi Paritetici Interprofessionali introdotti dalla legge 388/2001 proprio con questo obiettivo.

Aderirvi è una scelta libera per l’azienda, che può avvenire in qualsiasi momento.

L’adesione ai Fondi non comporta alcun costo alle aziende e si effettua attraverso il consueto modello di denuncia contributiva Uniemens (Ex DM10) inviato all’INPS, indicando negli appositi spazi il codice del Fondo prescelto.

Aderendo ai Fondi Interprofessionali, le imprese hanno la possibilità di utilizzare la quota fissa, pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS destinati per la formazione, andando a definire dei percorsi formativi per i propri dipendenti.

Alliot supporta le aziende nella:

  • Analisi dei fabbisogni formativi: individuazione del percorso più adatto alle esigenze delle aziende
  • Ricerca del finanziamento: affiancamento nella scelta della soluzione (voucher regionale, fondi interprofessionali) che risponde efficacemente ai bisogni delle aziende.
  • Progettazione:definizione dei contenuti del progetto formativo.
  • Erogazione: calendarizzazione, rilascio del materiale didattico e degli attestati/certificazioni delle competenze.
  • Rendicontazione:preparazione della documentazione necessaria per la chiusura del progetto formativo.